venerdì 19 novembre 2010

tristemente amareggiata

Non è un bel periodo per me, è persino difficile stampare queste parole su questo foglio bianco, ho litigato con mia suocera, sono arrivata al limite massimo di sopportazione, per fortuna 5oo km ci separano, ma mi sento il cuore pesante, e un macigno sul petto. Per chi non lo sapesse lei ha organizzato il nostro matrimonio a Torino mentre io e Giuppy da due anni viviamo già insieme a Pesaro, lei per sto matrimonio è andata via di testa è dimagrita 35 kg per entrare in un orrido vestito rosso che sembra preso dai cinesi, quando il 27 settembre siamo arrivati su a Torino lei era in fibrillazione ma molto più di me, quei giorni mi ha fatto morire, ero sempre sulla sua bocca, " mia nuora qui, mia nuora di la, ma quanto è bella mia nuora, ma quanto è brava mia nuora..." chi mi ha su fb e guarda le foto leggera sotto ogni foto un suo commento, le ha commentate tutte, oddio santo. Ma questo è stato il problema minore, due sere prima del matrimonio i suoi ci mettono a tavolino e ci chiedono se possono tenersi i soldi che ricaveremo dai regali ( le buste per intenderci) perchè la situazione finanziaria non si è sbloccata e sono senza soldi, mi son sentita mancare l'aria e la terra sotto i piedi . Abbiamo detto di no, che quei soldi ci servivano per finire i lavori dentro casa, mi promettono che al più presto ce li avrebbero restituiti, ho detto sempre no, non mi piacciono queste cose tra parenti. Loro mortificati, e io passo per la stronza ingrata. La sera dopo Giuppy mi si mette in ginocchio, mi dice che suo padre l'ha supplicato, mi sono messa a piangere e nessuna sposa che il giorno dopo affronta un matrimonio dovrebbe sentirsi così, gli ho detto va bene, per amore suo ho accettato, con la promessa che tornati dal viaggio di nozze avremo avuto tutti i nostri soldi, voi gli avete visti? io no...
Passo la notte in bianco col pensiero che avrei dovuto dire tutto questo ai miei genitori visto che eravamo d'accordo che durante il matrimonio mia mamma mi avrebbe tenuto le bustine che la gente ci donava, ora ditemi con che coraggio ho affrontato la telefonata ai miei genitori il giorno prima delle nozze quando sapevo che loro per riavere 10000 euro prestati ai suoi genitori due anni fa li hanno riavuti dopo un anno e mezzo... In lacrime mentre lei comprava borsette e scarpine in cavallino marrone mi sono appoggiata a una ringhiera, e con la vista sulla mole antonelliana ho chiamato mamma e le ho detto tutto, piangevamo in due alla fine, mi ha tranquillizzato e ho ripreso 10 anni di vita. Il giorno del matrimonio loro hanno cominciato a trafficare con le nostre buste, ok d'accordo le tieni tu, ma non ti dovevi permettere di aprirne una per pagare i musicisti, almeno la soddisfazione di aprirle con mio marito da soli, ma nemmeno questa soddisfazione visto che la notte alle tre le abbiamo dovute aprire con tutti loro e mentre leggevo i biglietti loro ammucchiavano i soldini sulla sua scrivania... 23000 euro lasciati lì, e le lacrime nella notte. Ora ho mandato giù anchei rospi per Giuppy ma due giorni fa quando gli chiedo se ci hanno fatto il bonifico e mi dice di sì poi candidamente " ma quale bonifico?" " il nostro" " a no, lunedi' abbiamo fatto il bonifico al fotografo" " ma come, mi avevi detto di averlo pagato già da 4 settimane" " a no no hai capito male", non ci ho visto più, sono coppiata come una pentola a pressione, non sono una deficiente, per il culo non mi ci prendi più, gliene ho dette di tutti i colori, tutto quello che mi tenevo dentro, ma sempre con educazione e per chi mi conosce sà quanto ci vuole a farmi esplodere, sono una brava persona, non merito di essere trattata così, soprattutto da lei. Trenta secondi dopo il telefono " cosa è successo per trovare mia moglie in lacrime così" la strega è bravissima a fare la vittima, ho tolto così anche gli ultimi sassi che avevo nelle scarpe, e ho concluso " io a mio figlio non mi sarei mai permessa di aprirgli le buste senza che lo sapesse e non mi sarei mai permessa di tenermi i suoi soldi" " ma come dovevamo fare? dovevamo pagare il ristorante" " embeh, a due giorni dalle nozze mi dici che non hai i soldi? chi vi ha chiesto il matrimonio principesco, a me andava bene anche una mortadella in un prato"... Ho passato poi il pomeriggio a piangere da sola con la paura che Giuppy si arrabbiasse quando avesse saputo l'accaduto, ma ho un marito troppo bravo e mi ha dimostrato che le parole pronunciate sull'altare " ti amerò e ti onorerò per sempre" erano vere, quando ha saputo mi ha dato ragione e quando subito dopo il padre l'ha chiamato gli ha detto tutto quello che io ancora non avevo avuto il coraggio di dirgli, che la sua mamma qui a Pesaro seppure lontana ci stà creando un sacco di problemi, che non si deve permettere di dire che mia sorella è gelosa di me, perchè mio padre quando l'ha saputo è diventato una furia " nessuno che non è della mia famiglia si può permettere di parlare delle mie figlie così", mio padre a noi figlie ci adora, morirebbe per noi... La telefonata si è conclusa con le sue scuse a tutti noi, e ha promesso che se la ritrova su facebook gli spacca la testa dentro il monitor. Ha promesso di farci il bonifico il prima possibile, ora la questione dei soldi è il meno, tanto povera ero e povera rimango, quando rriveranno amen, ma lei a me non mi rivede tanto facilmete, e mi fa imbestialire il fatto che sicuramente pensa che abbiamo messo il figlio contro di lei, beh signora madre di suo figlio, lui ha più cervello di quanto crede, e se a Natale non vuoi venire qui, meglio ancora, un pensiero in meno! E scusate lo sfogo ragazze, ma ora sto decisamente meglio e adesso vengo a salutarvi, mi siete mancate tantissimo
.

9 commenti:

  1. Nessuno meglio di me può capire. I suoceri possono rovinare un matrimonio. I miei hanno pagato il ristorante loro. Io non volevo l'aragosta ma, PAGHIAMO NOI TU FA SILENZIO.
    Non dico che la separazione è colpa loro ma un 65% buono se lo prendono. Tu hai la fortuna di avere un marito degno però, al contrario del mio ex. Ti abbraccio e ti comprendo.

    RispondiElimina
  2. mi dispiace che tu abbia dovuto vivere questa situazione proprio nel momento che doveva essere il più bello per te.. non te lo meritavi.. quello che posso dirti è che la cosa più importante ce l'hai, è quella di avere un marito a fianco che ha scelto te, XE' TU SEI LA SUA FAMIGLIA.. e questo è un dono grande, xè ti fa capire che voi insieme siete veramente invincibili, che siete destinati a superare tutte le difficoltà che la vita pone davanti, in primis quelle più toste, quelle proprio che ti crea la famiglia.. ti abbraccio fortissimo..

    RispondiElimina
  3. Non piegarti a queste persone, altrimenti ti piegheranno sempre più...ci vuole un bel taglio, da parte tua sicuramente, tuo marito farà come meglio crede, ricordando di aver sposato te e non sua madre e che ora sei tu la sua famiglia...
    Ti lascio un augurio.
    Tati.

    RispondiElimina
  4. non ho parole..i genitori "si tolgono il pane da bocca per darlo ai figli"..i genitori nn sn egoisti e vogliono il meglio x i figli..cm fanno ad avere il coiraggio di aver preso i soldi dei VOSTRI regali di nozze?COME POSSONO SOLO AVERLO PENSATO?no comment.mi spiace tanto anche x cm ti hanno fatto vivere uno dei gg prima + belli della tua vita!bah!pensa solo che tu hai lui..un marito fantastico...

    RispondiElimina
  5. ragazze mie, vivo col terrore che mi possa chiamare, e io non voglio sentirla nemmeno nominare quella donna, esigo delle scuse e fino a quando non si renderà conto che è lei che ha sbagliato io rimango qui e lei là, e sì perchè oltre tutto pensa di essere dalla parte della ragione. Carrie, è come dici tu, i genitori si tolgono il pane di bocca per darlo ai figli, nella mia famiglia è e sarà sempre così, ancora mi stupisco di come ha fatto a fare un figlio così diverso da loro...

    RispondiElimina
  6. scusa, leggo solo ora questo post e rabbrividisco. Io davvero aspetterei il bonifico e poi non li vorrei più sentire. Ma siamo fuori?
    mia suocere è abbastanza simile alla tua, ma per fortuna abbiamo alzato subito i paletti...ma fosse stato per lei, sposo_di_giugno doveva lasciarle 10 anni di liquidazione per rifarsi la cucina quando si è trasferito qui...

    RispondiElimina
  7. sposa, mi hai fatto venire i brividi, 10 anni di liquidazione! ommmmmmhhhhh! adesso scrivo un post su come si sta evolvendo la situazione, anticipo che non vedo niente di buono all'orizzonte!

    RispondiElimina
  8. Ho pianto quando ho letto questo post. E' successo anche a me. Mio suocero non aveva i soldi per pagare il ristorante e ce lo ha detto...al ristorante! Cosi mio marito gli ha dato i NOSTRI soldi di nascosto per fare bella figura con i miei genitori e pagare la sua parte. E come si gasava, ha anche offerto per alcuni miei parenti...ti ringrazio...erano soldi miei! E mio marito che non me l'ha detto invece. Io i soldi non li ho MAI più rivisti indietro, in fondo era il mio matrimonio no? Ed ai miei genitori non l'ho mai detto. Ho vissuto due mesi con trentamilalire sul conto corrente e mangiato solo pasta e pomodoro. Ma io viaggio a testa alta....ed anche tu!!!!

    RispondiElimina
  9. la pella d'oca friz, mi hai fatto venire la pelle d'oca... certo che si, io cammino a testa alta, io da loro non voglio niente se non quello che mi spetta, e anche oggi mia mamma ha pianto per noi... Mi si strugge il cuore , ma Dio vede tutto, confido in Lui

    RispondiElimina